trucchi iPhone 4

0115

Per tutti gli utenti appassionati di cellulari, potrebbero essere utili 20 trucchi iPhone 4: questo ultimo telefono rappresenta un significativo passo avanti nello sviluppo dei sistemi operativi dello smartphone di Apple. Il sistema di questo nuovo telefono – iOS – sottolinea l’importanza dell’iPad accanto all’iPhone. iOS 4 è anche disponibile per gli utenti dell’iPhone 3G touch di terza generazione e, quindi, i trucchi iPhone 4 sono anche utili per questa versione di smartphone Apple. Ecco, quindi, le novità del nuovo iPhone 4s.

1. Bloccare l’orientamento dello schermo: è una funzione utile per chi vuole leggersi un iBook, stando sdraiato sul letto. Attraverso questo semplice blocco; toccando due volte il tasto home, si possono vedere tutte le applicazioni in esecuzione, semplicemente facendo scorrere il dito verso destra per svelare i controllo iPod.

2. Toccare per mettere a fuoco/zoomare con la fotocamera: la nuova fotocamera da 5 megapixel offre uno zoom digitale, attivabile toccando lo schermo in qualunque punto. Toccando lo schermo, appare un quadrato bianco, ma anche una barra di zoom, che rende possibile il focus.

3. Il multitasking per visualizzare le applicazioni: è una grande novità di iOS4, compatibile anche con le applicazioni di terze parti, ma solo dopo un aggiornamento corretto. È quindi necessario accedere all’App Store dal proprio telefono, effettuando un aggiornamento di ogni applicazione: può richiedere parecchio tempo, ma è un’operazione necessaria.

4. Passa all’inglese UK: se si trova l’opzione inglese (US) selezionata, è facilmente possibile riselezionare inglese (UK), cliccando il pulsante rotondo accanto alla barra spaziatrice in qualsiasi applicazione (come Mail o Notes). Ciò permette l’alternanza nella selezione della lingua desiderata.

5. Multitasking, eliminazione delle applicazioni in esecuzione: dopo aver usato l’iPhone per un po’, può essere utile controllare il numero delle applicazioni in esecuzione, cosa fattibile con una semplice doppia pressione del pulsante home. In questo modo, è possibile anche bloccare le applicazioni inutili, senza lasciare al telefono la gestione: dopo aver selezionato l’applicazione, bisogna selezionare “-”.

6. Aggiungere una lettera accentata: è possibile selezionare le lettere accentate attraverso la tastiera presente sull’iPhone, semplicemente tenendo premuto il pulsante, cosicché siano visibili le varie opzioni.

7. Attivare il caps lock: se è necessario scrivere in maiuscolo più di un carattere, basterà premere due volte il tasto shift sulla tastiera dell’iphone; toccandolo un’altra volta, l’opzione maiuscolo si disattiverà.

8. Fotocamera per scattarsi una foto: il nuovo iPhone 4 dispone di due fotocamere, una davanti ed una dietro. La qualità delle immagini è garantita da fotocamere da 5 megapixel; attraverso il pulsante switch in alto a destra, è possibile selezionare ora una e ora l’altra fotocamera.

9. Fotocamera per inviare un video, via e-mail: grazie alla nuova fotocamera, è possibile registrare i video con audio, da spedire via e-mail. Nell’applicazione della fotocamera, è possibile selezionare la modalità video o foto, usando lo slider.

10. Creare e rinominare le cartelle: organizzare le proprie applicazioni è molto più semplice, usando iOS4: basta toccare e trascinare le applicazioni nelle cartelle, rinominate in modo adeguato. È possibile rinominare le cartelle, sostituendo i nomi assegnati da Apple, semplicemente toccando e riscrivendo le cose.

11. Effettuare una semplice chiamata FaceTime: nel nuovo iPhone 4 non è disponibile FaceTime per effettuare videochiamate, giacché queste ultime si possono fare semplicemente effettuando una telefonata normale e, quindi, selezionare l’opzione FaceTime. Questa applicazione è attualmente disponibile solo tra utenti iPhone 4 o in Wi-Fi.

12. Nascondere l’identità del chiamante è possibile, semplicemente andando sotto le impostazioni telefono e selezionare disabilita, nell’opzione “mostra chiamante”.

13. Limitare le funzioni se il telefono è stato acquistato per i propri figli, può essere una cosa interessante: magari disabilitando l’iTunes Store o l’App Store; ciò è possibile andando sulle impostazioni generali e, quindi, sulle restrizioni, selezionando ciò che si vuole disabilitare o limitare.

14. Cancellare un testo dalla cronologia: iPhone Message registra tutti i messaggi, anche quelli più vecchi; quindi, quando un testo non è più utile, può essere necessario cancellarlo e, ciò, è fattibile semplicemente, attraverso il pulsante modifica presente nella parte alta dello schermo.

15. Guardare la tv sul proprio iPhone: grazie a una versione mobile del sito TVCatchup, il proprio iPhone può essere usato come una televisione. Il servizio è gratuito e, tramite una semplice registrazione, si possono visualizzare flussi video, su connessioni 3G o Wi-Fi.

16. iMovie e foto sono disponibili su iPhone, permettendo di modificare i filmati dal proprio cellulare: non sono presenti, ovviamente, tutte le funzioni disponibili sul Mac, ma considerando che l’applicazione è disponibile sul cellulare, è indubbiamente una novità interessante. Una delle funzioni più interessanti, è la possibilità di creare album a partire dalle proprie fotografie presenti sul telefono.

17. Visualizzare i PDF con l’iPhone 4 è ancor più facile, perché basta usare iTunes per caricare i file sul proprio telefono. L’iPhone seleziona i propri PDF a partire dalla libreria iTunes, sincronizzando quindi il proprio telefono con la scheda libri.

18. Il nuovo iPhone 4 è stato oggetto di modifiche e migliorie per quanto riguarda la ricezione del segnale, nonostante ciò, può essere utile inserire un involucro esterno di plastica per isolare il telefono, impedendo in questo modo che l’orecchio entri in contatto con il metallo dell’antenna.

19. Attivare il contatore dei caratteri sull’editor sms è un’altra novità del sistema iOS 4, che permette quindi di tenere sotto controllo il numero dei caratteri: in questo modo, si può evitare di scrivere testi troppi lunghi.

20. Effettuare ricerche con Spotlight è un’altra funzione nuova presente su iOS 4, qualcosa che permette di cercare ciò che serve in tutte le destinazioni, in un elenco di risultati facile da scorrere, con due nuove opzioni di ricerca, cioè sul web e su wikipedia. Attraverso questi due link, è possibile effettuare delle ricerche automatiche con Safari