Registrare e ripetere i movimenti del mouse e tastiera

ripetere mouse e tastieraAutomatizzare il computer e le operazioni di lavoro al pc è una delle cose che dà maggiori soddisfazioni, soprattutto perchè può aiutare a ridurre il tempo necessario per eseguire operazioni specifiche ed evitare che il pc rimanga acceso alla fine di un processo e cosi via.

In questo articolo vediamo alcuni programmi più o meno semplici che aiutano a registrare e ripetere azioni col mouse e la tastiera cosi da risparmiare tempo e lasciare che il computer lavori per noi nelle operazioni ripetitive.

Tra questi programmi viene segnalato anche Ghost Mouse, un tool Windows clamorosamente gratuito senza limitazioni, facile da usare e incredibilmente utile a registrare e ripetere movimenti, click di mouse e battiti sulla tastiera del computer.

1) Ad esempio, se si ha bisogno di un click ogni minuto sullo stesso pulsante oppure se si deve fare un copia e incolla, se si deve inviare sempre una stessa risposta a intervalli predefiniti, e per altre cose che possono provocare il tunnel carpale al polso paralizzando la mano, si può usare il programma Free Mouse Auto Clicker.

Questo tool può essere usato per ripetere i click o doppi click del mouse in un punto dello schermo.

Lo si può usare per tenere una finestra sempre in primo piano o per altri compiti.

Si tratta di un tool gratuito davvero semplice e piccolo che ha solo alcune opzioni di configurazione: quale tasto premere se il destro o sinistro, se eseguire il click singolo o doppio e ogni quanto tempo.

2) Cercando qualcosa di più elaborato si può scaricare il tool per Windows Instant File Opener che permette di aprire automaticamente un gruppo di file insieme.

A prima vista l'interfaccia è abbastanza semplice anche se confusa.

Basta cliccare sulle icone sulla barra degli strumenti e scegliere i vari file che si vogliono aprire tutti insieme in una volta sola.

Si possono anche inserire indirizzi di siti web.

Una volta che l'elenco è completo, lo si può salvare ed avviare quando si vuole.

3) Il modo migliore per gestire attività ripetitive è quello di registrare i movimenti ed i click del mouse e poi anche i tasti sulla tastiera e le combinazioni di tasti.

Il programma gratuito Ghost Mouse registra le operazioni di effettuate sul computer e permette di ripeterle automaticamente

Una volta scaricato, l'interfaccia è solo di due pulsanti: Registrazione e riproduzione.

Il pulsante rosso permette di registrare le azioni di mouse e tastiera.

Alla fine si deve premere Stop e salvare l'automatismo (dal menu File) per riprodurlo quando si vuole.

Tutte le volte che si deve fare un lavoro ripetitivo, esso può essere replicato perfettamente dopo la registrazione.

Se si desidera registrare sola la tastiera o solo il movimento del mouse oppure i click, andare sul menu opzioni e scegliere cosa registrare.

In Opzioni -> Impostazioni (settings), è possibile selezionare tasti di scelta rapida (hotkeys) e di controllare che il software parta all'avvio del computer (Startup).

GhostMouse è il più facile e migliore programma gratis per ripetere azioni sul computer fatte con mouse e tastiera e funziona su Windows XP, Vista e Windows 7, 32 e 64-bit.