Trasferire file tra computer e iPhone iPad iPod via wireless

trasferimento file tra pc e iphone Una delle maggiori lamentele di chi utilizza un iPhone, un iPad o un qualsiasi altro dispositivo IOS (è rimasto da nominare solo l'iPod Touch) è il modo con cui si è obbligati ad effettuare il collegamento tra computer e dispositivo, tramite iTunes e via cavo.
Si è quindi obbligati a collegare il cavetto bianco in dotazione con iPhone iPod e iPad alla porta USB del computer ed aprire iTunes con la sincronizzazione automatica.
Quando uscirà la versione iOS 5 probabilmente ci sarà la soluzione definitiva al problema ma, fino ad allora, per copiare file sull'iPhone o iPod come fosse una penna USB normale, si può usare un'applicazione gratuita chiamata FileApp che permette di trasferire file tra computer e iPhone iPod e iPad, tramite collegamento wireless.

FileApp non è solo un file manager per iPhone ma anche un visualizzatore di file universale che funziona su tutti i dispositivi Apple, iPad compreso.
Lo si può usare per aprire qualsiasi tipo di file, dai documenti più comuni, come TXT, DOC e PDF, i file multimediali, immagini, foro, file audio e video.
L'elenco dei file supportati da FileApp è nella pagina delle caratteristiche.
La prima volta che si apre FileApp, si potrà toccare la cartella "Start Here" per trovare un pdf di istruzioni con la guida rapida.
Aprendo la guida di FileApp si può provare anche la capacità di gestire documenti in formato PDF.
Si può anche aprire il documento usando altre applicazioni con l'opzione "Open in ...".
Il visualizzatore di file dà anche la possibilità di condividere il file, regolare il livello di zoom, ed eliminare il file visualizzato.
Per avviare un trasferimento wireless tra un computer e un iPhone, iPod o iPad basta toccare il pulsante col simbolo del Wi-Fi nella parte alta della pagina.
Dalla pagina "Sharing" si potrà vedere un indicatore luminoso verde a fianco della riga con scritto "Sharing is On".
Ciò significa che il trasferimento dei file è abilitato.
Per attivare o disattivare la condivisione basta fermare lo share premendo il tasto bianco "Stop Sharing".
FileApp supporta anche la condivisione di file via USB, ma il processo richiede iTunes o DiskAid (una applicazione a pagamento).
Per collegare il computer in wifi all'iPhone o l'iPad o l'iPod, è necessaria una connessione in FTP.
Toccare il pulsante WiFi per conoscere quale indirizzo IP è stato assegnato al dispositivo Apple.
Sul computer Windows o Mac si può usare un client ftp come FileZilla o Cyberduck oppure semplicemente aprire l'esplora risorse di Windows e sulla barra degli indirizzi, dove è scritto il percorso delle cartelle, scrivere ftp://indirizzoip:2121 e premere Invio.
L'indirizzo viene fornito da FileApp ed è quello dell'iPhone o iPod o iPad.
Non è richiesta quindi alcuna applicazione o programma aggiuntivo e si possono trasferire file via wireless col metodo più antico del mondo, l'FTP.
Dalla finestra di Windows appariranno i file dell'iPhone che si potranno trasferire sul computer o, viceversa, si potranno copiare file da Windows sull'iPhone /iPod /iPad semplicemente trascinandoli nella finestra.
La posizione FTP si può trattare come se fosse un altro percorso sull'hard disk del computer.
Per trasferire file basta trascinare e rilasciare elementi da una posizione a un'altra.
Si possono anche creare cartelle ed usare l'iPhone come fosse una penna USB normalissima.
COn la versione gratuita di FileApp però non si possono creare cartelle dal dispositivo iOS ed i file non possono essere modificati.
FileApp consente di ordinare i file trasferiti per cartella, nome, data, tipo di file e ultima apertura.
È inoltre possibile utilizzare la funzione di ricerca per cercare i file che servono.
La velocità di trasferimento dipende dalla dimensione del file e dalla tua connessione WiFi.