Videochiamate su Facebook

Videochiamate Facebook Google chiama (facendo uscire il social network Google+) e Facebook risponde, come per altro annunciato, introducendo una grande novità, Videochiamata su Facebook.
Da adesso quindi si potrà parlare a voce con gli amici di facebook ed anche guardarsi in webcam facendo la videochiamata classica.
Tale funzionalità viene implementata in Facebook con la collaborazione di Skype ma non è la sola novità.
Si potrà, da adesso, anche chattare in gruppo con più amici assieme in un'unica sessione, un po' come avviene anche in MSN Messenger.

La videochiamata di Facebook si può già adesso attivare accedendo alla pagina delle videochiamate Facebook.
L'attivazione richiede di cliccare un pulsante verde per iniziare (sotto la scritta "Parla faccia a faccia con i tuoi amici") che andrà a scaricare il file FacebookVideoCallSetup.exe da installare sul computer Windows come plugin sul browser web.
L'installazione del plugin funziona su Firefox, Google Chrome, Internet Explorer e Safari.
Dopo l'installazione si può provare subito ad videochiamare un amico aprendo una finestra di chat e cliccando il pulsante "Start a Video Call" riconoscibile dalla telecamerina in alto, vicino al nome del contatto nella finestrella della chat.
All'amico appare un avviso di chiamata e la richiesta di configurare la videochat ossia di installare il plugin delle videochiamate di Facebook.
Quando i partecipanti sono pronti, si può parlare col microfono e vedersi in webcam.
Non è chiaro ancora se si potrà fare videochat di gruppo, per ora non mi sembra.
Si può invece lasciare un video messaggio se la persona non risponde alla videochiamata.

Qui il video di presentazione

Da notare che la videochiamata e la videoconferenza di gruppo si possono fare in modo assolutamente perfetto già in Google Plus con la funzionalità Videoritrovo
Per quanto riguarda le chat di gruppo testuali invece si vedrà un pulsante + con scritto "Aggiungi alla chat" (che al momento non vedo) e permette di unire più persone alla conversazione.
La partnership tra Facebook e Skype (Skypebook) è evidente anche nella versione beta Skype 5.5 che integra in pieno Facebook e che diventa un client per la Facebook chat, adesso anche in video.
Gli utenti di Facebook possono integrare il loro flusso di aggiornamenti in Skype (che ora è di Microsoft), aggiornare il proprio stato e commentare direttamente dal programma di videochiamate.
Confronto a Google+ le videochiamate sono inferiori anche perchè in Google Plus la funzione del videoritrovo permette una conferenza video e chat fino a 10 contatti contemporaneamente visibili assieme mentre la videochat di Facebook sembra essere limitata ad uno-a-uno, per il momento.
Come segnalato qualche tempo fa, la videochat su Facebook con gli amici anche di gruppo si può comunque sempre fare con alcune applicazioni esterne (anche quelle con funzioni simili a ChatRoulette, la chat con persone a caso).
Che ne pensate? è una bella novità o non c'era nessun interesse a questa videochat?
Personalmente sono sempre contento quando vedo l'integrazione tra servizi cosi potenti come Skype e Facebook che diventa sempre più la piattaforma di comunicazione mondiale, ora anche per fare telefonate a distanza e chiamate video gratis.