scaricare temi per Windows 7

thememanagerIl cambiamento nella gestione dei temi in Windows 7 ha reso molto più facile installare nuove skin grafiche per l'aspetto del desktop e delle finestre.
Si è creato un vero e proprio mercato di temi per Windows 7, sia ufficiali che amatoriali, da scaricare gratuitamente e che si possono installare con un click.
Un tema è la somma dello sfondo, dei colori, dei suoni, dei font delle finestre e di tutto l'insieme che forma lo stile grafico di Windows.
La stessa Microsoft sembra tenere molto ai temi grafici pubblicando spesso nuovi stili da scaricare dalla sua galleria ufficiale.
In Windows 7 si possono gestire i temi dalle impostazioni di personalizzazione desktop oppure usando un tool esterno che permette di sfogliare, scaricare e installare una gran varietà di temi grafici, di ogni tipologia.

Il programma si chiama Theme Manager, è gratuito e funziona su ogni versione di Windows 7.
Durante l'installazione viene richiesta un'autorizzazione ad installare lo sponsor; bisogna non accettare le condizioni tanto il programma verrà installato lo stesso.
Il programma dovrebbe cominciare a scaricare automaticamente i temi da internet, organizzandoli per categorie.
Se questo non dovesse accadere, provare ad andare sulle opzioni (Settings) e cambiare il Periodic Update a Once a day.
Selezionando la Gallery, sulla sinistra sono elencate le categorie di temi disponibili: Serie TV, Film, Panorami, Animali, Celebrità, Giochi, Sport, Astratti.
Un clic su un gruppo apre i temi disponibili sul lato destro, ciascuno con il suo nome e un'immagine di anteprima.
Un clic su un tema nell'elenco scarica nel computer lo stile grafico che verrà poi aperto nel visualizzatore temi di Windows.
Tutti i temi installati sono visualizzate nell'interfaccia del programma sulla scheda Installed oltre che nell'impostazione di personalizzazione Windows dal Pannello di Controllo.
I temi possono essere eliminati dal programma.
Windows 7 Theme Manager è un'alternativa ai temi predefiniti di Windows 7 e allo strumento di gestione interno.
Un altro programma per selezionare temi da installare su Windows 7 con un click è Custopack, una vasta raccolta di stili grafici tutti inclusi in un unico pacchetto.
Custopack offre temi da installare su Windows Xp, Vista e Windows 7; ogni tema grafico include sfondi, icone, suoni, schermate di logon e cursori diversi.
Nelle opzioni di installazione consiglio quella basic per non vedere troppi cambiamenti di interfaccia.
Con Custopack si possono anche creare nuovi temi da zero grazie ad un editor visuale.
Ogni tema si può scaricare dalla galleria e può essere gestito poi dal programma Custopack, dopo l'installazione.