Come salvare la chat Facebook

017

Talvolta, per ricordarsi di qualcosa di cui si è parlato in precedenza con i propri amici, può essere utile salvare la chat facebook, magari per trovare quel link di un sito interessante, oppure, per rileggere qualcosa di simpatico. Salvare la chat facebook è anche utile per rileggere qualcosa che si è detto con qualcosa, che non si ricorda, e che non è possibile domandare a quella persone perché non è online: ciò può anche essere utile per riprendere una conversazione, magari quando una persona ha dovuto interrompere la sua chat a causa di un problema del pc.

Un’ottima soluzione per salvare la chat facebook può essere fare uso dell’add-on disponibile per Firefox o, se si usa Chrome, è disponibile un’estensione: attraverso queste estensioni, è possibile recuperare ogni singola parola scambiata con i propri conteatti, senza problemi. Su Google Chrome, è necessario andare su Windows->estensioni->opzioni e, a questo punto, selezionare il proprio facebook id; su Firefox, andare su strumenti->facebook chat history manager e, quindi, inserire il proprio facebook id.

Dopo aver effettuato il login nel proprio account ed aver autorizzato l’applicazione facebook, potrà essere utile visualizzare il proprio facebook id: si tratta di un numero unico associato al proprio utente facebook, che va copiato negli appunti.

In Google Chrome, quindi, andare su finestra->estensioni->opzioni e creare un account; su firefox, invece, è necessario andare su strumenti->facebook chat cronologia manager e creare, quindi, un account.

A questo punto, va usato il proprio facebook id per creare l”account: la password da inserire in questo momento, non deve essere identica a quella del proprio account facebook, difatti, serve solo per mantenere le proprie chat salve. Siccome è necessarie fare il login più tardi, potrebbe essere intelligente scegliere una password facile da ricordare. Dopo la creazione del proprio account, il processo di setup è completato. Le estensioni del browser terranno semplicemente traccia della cronologia delle chat di Facebook, consentendone in seguito il recupero. L’estensione di Google Chrome inserirà un’icona nella barra degli indirizzi; su firefox, invece, sarà necessario andare su strumenti -> facebook chat manager cronologia e, quindi, vanno inseriti password ed utente.

Queste estensioni, in effetti, non offrono un visualizzatore di alta qualità, ma permettono di ritrovare ciò che si cerca in modo rapido e semplice.